I TERRENI

I TERRENI

"TERRE RICCHE DI CARANTO"

La linea “Ca’ di Pietra” prende il nome dal piccolo borgo di Campodipietra, a Salgareda, in Provincia di Treviso, attorno al quale sorgono i vigneti ad essa dedicati.
Data la particolare conformazione argillosa di questi terreni vitati, definiti “ricchi di caranto”, ossia ricchi di minerali, vi si producono vini di elevata qualità.
Piacevolmente aromatici all’olfatto, con note di aromi fruttati e floreali che permangono in bocca, gli spumanti e frizzanti “Ca’ di Pietra” sono sicuro emblema del territorio e della tradizione da cui hanno origine.

I TERRENI

"TERRE RICCHE DI CARANTO"

La linea di spumanti e frizzanti “Ca’ di Pietra”, dedicata ad un consumo conviviale quotidiano, prende il nome da Campodipietra, un piccolo borgo nel comune di Salgareda, attorno al quale sorgono i vigneti di Vi.V.O. Agricola ad essa dedicati.

Il toponimo Campodipietra significa “terreno ricco di pietre”. Al riguardo, una leggenda locale narra che, durante i lavori di bonifica e piantagione dei vigneti, fu tale la quantità di massi rimossi che vi si poté costruire una casa intera.

Ancora oggi questi terreni sono caratterizzati da un’elevata mineralità, frutto dei detriti rocciosi portati dal fiume Piave nel suo corso dalle Alpi Carniche verso la Laguna di Venezia, e da una struttura colloidale in grado di trattenere un ingente quantitativo di principi nutritivi.

Questo tipo di composizione del suolo, argilloso con concrezioni calcaree, denominato “caranto”, è noto per la produzione di vini pregiati e particolarmente aromatici, ottenuti anche grazie alla sapienza e all’abilità di tecnici ed enologi nel mantenere la fertilità complessiva del terreno, con specifica attenzione al livello di ossigenazione e alla presenza di flora batterica.

Altro elemento distintivo di tali vigneti è la loro singolare posizione geografica: tra le Dolomiti, che sembrano far loro da cornice e li riparano dalle correnti fredde alpine, il mar Adriatico, dal quale le brezze penetrano con efficacia nell’entroterra, e la Laguna di Venezia, che ne mitiga il clima, e per questo vide il fiorire della viticultura già dall’epoca della Serenissima Repubblica Veneta. Tutti fattori che concorrono a rendere graduale la maturazione delle uve, conferendo a questi vini un’ottima acidità ed una notevole finezza aromatica.

E’ quindi dall’incontro di un terroir votato da sempre alla produzione di vini di qualità con le più moderne tecniche agricole ed enologiche che deriva la linea “Ca’ di Pietra”: spumanti e frizzanti con un profumo intenso ed un perlage fine e persistente, vini di tendenza, molto apprezzati dalla clientela più esigente.

 

I TERRENI